Oltre a Wonder Woman 1984, anche altri titoli del 2021 come Dune, Matrix 4 e The Suicide Squad debutteranno in contemporanea nelle sale dei cinema e su Hbo Max.
Come ormai sappiamo, la pandemia da Covid-19 ha avuto effetti molto pesanti su tanti settori che caratterizzavano abitualmente la nostra vita, tuttavia il cinema è stato fra i più colpiti: la chiusura delle sale di visione e il rallentare delle produzioni ha messo in ginocchio un sistema consolidato da decenni. Proprio di recente è arrivata una comunicazione molto importante, che fa scalpore dal momento che archivia in modo definitivo lo stesso sistema: la casa cinematografica Warner Bros ha annunciato che tutti i suoi diciassette film del 2021 saranno distribuiti non solamente al cinema, ma in contemporanea in streaming sulla piattaforma Hbo Max nella stessa data di divulgazione nelle sale. È la modalità day-and-date, che elimina quella finestra d’attesa a cui eravamo abituati fra l’arrivo al cinema e la distribuzione in formati diversi come i dvd o il digitale.
L’annuncio della Warner Bros
Nelle scorse settimane, la casa cinematografica aveva annunciato di voler far debuttare Wonder Woman 1984, uno dei titoli più attesi del 2020 e più volte rimandato a causa della pandemia, in contemporanea al cinema e su Hbo Max il giorno di Natale. Poteva apparire come un esperimento, proprio come quello che era stato attuato dalla Disney con Mulan, tenendo conto dell’emergenza che ancora obbliga oltre la metà degli esercenti americani a tener chiuse le sale. Questa formula sarà ora allargata a tutte le novità che ci riserverà il 2021: i titoli che arriveranno nei cinema e sulla piattaforma streaming rimarranno su Hbo Max per 31 giorni per poi essere disponibili unicamente nelle sale fino ad allinearsi con i tempi dell’home entertainment.
Non è una mossa da nulla
La scelta della casa cinematografica arriva dopo anni in cui gli studios hanno contrattato tanto e spesso duramente con gli esercenti la rinegoziazione delle finestre di distribuzione. Il 2021, inoltre, si prospetta un anno molto interessante per il catalogo Warner Bros, che ha titoli di rilievo come il remake di “Dune”, il nuovo capitolo The Matrix 4, il musical di Lin-Manuel Miranda “In the Heights”, il prequel dei Soprano “The Many Saints of Newark”, il cinecomics “The Suicide Squad” e tantissimi altri. Attualmente, la soluzione proposta riguarda solo il mercato degli USA, tuttavia non è da escludere che possa estendersi anche ad altri stati come l’Italia, dove attualmente, però, la piattaforma Hbo Max non è presente.
Costanza Falco
Leave A Reply