Si chiama Astro, l’ultima innovazione tecnologica prodotta da Amazon presentata negli Stati Uniti. Il robot, che ricorda molto il protagonista del cartone Wall-E, ha un prezzo di lancio di mille dollari e, per adesso, sarà disponibile in quantità limitata.
Astro funziona come assistente domestico e può aiutare con il monitoraggio della sicurezza domestica, alimentato dalla tecnologia per la casa intelligente Alexa sempre prodotta dal colosso tecnologico di Seattle. Il robot è dotato di una telecamera periscopica che gli permette di espandere il suo campo visivo e controllare cosa succede intorno a lui. Inoltre, è supportato dal servizio “Protect Pro” di Ring che chiama in automatico i soccorsi in caso di necessità.
Viene definito dalla società stessa più di una Alexa con le ruote, di fatto possiede delle caratteristiche in più dei dispositivi Echo: Astro è stato programma to con una serie di movimenti ed espressioni per dargli personalità, può riprodurre musica, rispondere a domande ed essere impostato come sveglia.
Nella progettazione di Astro, Amazon si è guardata bene anche dai problemi di privacy. Infatti, la società ha impostato la possibilità di poter decidere delle aree oltre le quali il robot non può andare e non può utilizzare i suoi strumenti.
Dave Limp, capo dei dispositivi e dei servizi di Amazon, ha detto: “Siamo andati oltre gli schermi con Alexa. Sappiamo che i clienti non volevano solo un dispositivo su ruote ma qualcosa di unico e personale. Ed è quello che abbiamo realizzato con Astro”.
Silvia Capoccia
Leave A Reply