Anche Sky scende in campo contro il coronavirus. L’emittente televisiva ha deciso di rendere fruibile gratuitamente il canale Sky Arte, dedicato alle risorse del patrimonio artistico mondiale con un occhio di riguardo alla grande tradizione italiana. L’arte di Sky si esprime in tutte le sue forme, dal teatro all’arte contemporanea, dalla musica al design. Viene narrata con un linguaggio contemporaneo e mai didascalico, che trova nella contaminazione dei generi la sua chiave narrativa. Ora tutto questo sarà disponibile online, gratis. Offrendo uno sguardo inedito sul bello che ci circonda e che porterà nelle case degli italiani un po’ di serenità e di fiducia nel futuro. Il palinsesto sarà disponibile sul sito https://arte.sky.it/.
La programmazione del canale
Si potranno così ammirare, anche da casa,le meraviglie del nostro Paese e i capolavori custoditi nei nostri musei. Sky Arte – visibile a tutti gli abbonati Sky (che dispongono dell’HD nel proprio abbonamento) alle posizioni 120 e 400 della piattaforma – propone in streaming una selezione del meglio dei propri programmi dedicati al patrimonio culturale e artistico d’Italia. Tra gli altri, Sette Meraviglie, la serie che va alla scoperta dei grandi simboli dell’arte italiana, realizzata con le più moderne tecniche di ripresa; Musei, la produzione che permette di immergersi nei più importanti poli museali d’Italia e scoprire le ricchezze custodite all’interno; i grandi film d’arte di Sky che raccontano le vite e le arti di Leonardo, Michelangelo, Caravaggio, Raffaello e Tintoretto. E ancora Italie Invisibili che porta l’attenzione su luoghi in cui il tempo e la storia hanno lasciato il segno del proprio passaggio o Italian Season. La serie dedicata alle eccellenze artistiche del Belpaese
Non solo pittori e scultori
Anche la musica trova spazio nel palinsesto dedicato. Le magiche atmosfere delle esibizioni di Brunori Sas nella chiesa di Santa Maria dello Spasimo di Palermo, di Franco Battiato nell’Hangar Bicocca di Milano e le puntate più intense di 33 Giri – Italian Masters.
Un panorama culturale vastissimo per un’iniziativa che rientra nel progetto di sostegno che Sky ha lanciato da diverse settimane per combattere il coronavirus. Prima fra tutte la raccolta fondi SKY#IoRestoACasa a sostegno della Protezione Civile per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per il personale sanitario e strumenti di ventilazione. Sicuramente restare a casa e riempirsi gli occhi di storia, cultura e spettacolare bellezza allieterà la quarantena di molti italiani.
Leave A Reply