Kim Namjoon, Kim Seokjin, Min Yoongi, Jung Hoseok, Park Jimin, Kim Taehyung e Jeon Jungkook sono i sette ragazzi sud coreani BTS, il primo gruppo K-Pop a debuttare alla numero #1 della Billboard Top 200, ad avere tre singoli certificati Oro negli Stati Uniti e l’unico gruppo a ricevere il premio Top Social Artist per tre anni consecutivi ai Billboard Music Award (2017, 2018 e 2019).
Musica, ma anche tanta presenza sui social: online tutti ne parlano, tanto che nel 2017 e nel 2018 si sono aggiudicati il titolo di Top Social Artist ai Billboard Music Award, oltre ad entrare nel Guinness dei primati nel 2018 come gruppo musicale con il maggior numero di interazioni su Twitter.
Il 2020 dei BTS
“All’inizio della nostra quarantena, ci siamo presi una pausa dopo aver viaggiato tanto negli ultimi anni. Siamo stati tutti in grado di riconnetterci con le nostre famiglie e abbiamo avuto tempo per pensare a tutto ciò che abbiamo ottenuto e alla musica che ci ha ispirato. Ci sono state canzoni che ci sono venute subito in mente, tante ballate romantiche che tutti noi amiamo cantare. Abbiamo deciso di divertirci un po’ e rivisitare alcuni classici, con il tocco CNCO”.
Con l’ultimo album uscito, alla fine del 2020, i BTS hanno scalato ogni record musicale posizionandosi all’interno delle classifiche delle canzoni più ascoltate con ogni traccia proposta.
Un giorno il mondo si è fermato, senza avvisare, la primavera non sapeva di dover aspettare ed è arrivata senza un minuto di ritardo, strade senza orme, sono sdraiato qui, caduto a terra, il tempo va avanti da solo senza chiedere scusa.
Inizia così la canzone che ha siglato il grande ritorno del gruppo musicale sud coreano. I BTS intitolano la canzone Life goes one, tutt’altro che un pezzo triste, è anzi un urlo di speranza che giunge dalla voce di sette ragazzi di vent’anni che si sono ritrovati, come tutto il mondo, ad affrontare la pandemia e a fare i conti con un nuovo modo di vivere. Nel videoclip, i BTS ci lasciano entrare nella loro quotidianità e ci mostrano con semplicità cosa è stato per loro il periodo di quarantena e come hanno convissuto con la pandemia da Covid-19 che ha messo a dura prova il mondo intero. Possiamo vedere V, Jungkook, Jimin, Suga, Jin, RM e J-Hope a casa in pigiama mentre giocano ai videogame, mangiano la pizza e osservano il mondo fuori dalla finestra.
C’è sicuramente qualcosa di molto maturo in un gruppo così giovane. In Life Goes On i fan intravedono un messaggio di speranza: anche quando tutto sembra essersi fermato, bisogna lanciare uno sguardo al futuro che avrà in serbo grandi cose perché, appunto, “la vita va avanti”. BE, il nuovo album, è prodotto unicamente da loro; non a caso, il Wall Street Journal gli ha conferito uno dei più grandi riconoscimenti della rivista inserendoli nella rubrica degli innovator of the year proprio per essere stati capaci di unificare culture differenti e infrangere ogni record.
Costanza Falco
Leave A Reply