Il mezzo di trasporto che, in quest’ultimo periodo, ha sicuramente acquistato molti consensi è la bicicletta. Sarà per la facilità con cui ci permette di spostarci in città, perché non inquina l’ambiente o perché rispetta le norme attuali del distanziamento sociale, in ogni caso sempre più persone in questo periodo si stanno orientando verso l’utilizzo di una bicicletta. Anche in questo caso è però necessario possedere una serie di accessori che rendano la nostra biciclettata più sicura e confortevole, vediamo allora alcuni di questi.
Il casco
Si parte dalla protezione della testa da eventuali cadute acquistando il casco più adatto a noi. In questo caso è meglio sceglierne uno con una calotta esterna resistente e con un’imbottitura morbida all’interno per assicurarti il massimo comfort.
Luci
Se ci si muove in bicicletta nelle ore più buie è necessario far notare la propria presenza e quindi attraverso l’utilizzo di luci che possano evitarci qualsiasi tipo di incidente. Solitamente le bici posseggono un sistema di luce proprio, ma spesso è utile integrarlo con qualche soluzione ad hoc, come la luce LED regolabile a seconda delle necessità.
Borsa portatutto e il cestino
Pur essendo un mezzo comodo, la bicicletta non mette di certo a disposizione molti spazi dove riporre i propri oggetti, senza contare che quando si va in bici qualsiasi zaino o borsa può ostacolare i movimenti. È possibile però ovviare a questi problemi grazie all’utilizzo di pratiche maxi borse da collocare sulla parte posteriore della bici attaccandole al portapacchi oppure scegliendo il classico cestino che viene posizionato davanti al manubrio.
Il poncho anti-pioggia
Spesso le condizioni metereologiche possono essere a sfavore di una bella pedalata in bicicletta, la pioggia può rendere la nostra biciclettata poco piacevole. In questo caso basta essere preparati e tenere a portata di mano un poncho impermeabile.
Il lucchetto, catena per la bici e antifurto
La sicurezza è importante non solo quando si tratta di noi, ma anche per tutelare il nostro mezzo da eventuali furti. In questo senso ci sono una serie di accortezze che si possono seguire per evitare un eventuale furto di bicicletta. Come lasciarla per strada tutta la notte o lasciarla in punti ben illuminati e molto trafficati. Oltre a questo è sempre consigliabile procurarsi un lucchetto, una catena per bici, o addirittura un antifurto apposito. Questi accessori sono sicuramente utili per aiutarci nella lotta contro i furti di biciclette.
Giulia Bueloni
Leave A Reply