Il protrarsi delle misure restrittive ai viaggi e voli, da adottare globalmente per affrontare la pandemia Covid-19, sta spingendo le compagnie aeree ad applicare politiche meno stringenti ai programmi di fedeltà dei frequent flyer. Si parla di una vera e propria rivoluzione che interviene a favore dei clienti più affezionati da parte di alcune compagnie che assicurano estensioni e soluzioni flessibili.
Alcune compagnie si sono già mosse stabilendo alcune indicazioni per i propri affiliati, altre ancora tacciono in cerca di soluzioni e di capire l’evoluzione della pandemia. Lufthansa, per esempio, ha spiegato che offrirà delle indicazioni nel corso dell’anno.
Ecco i vettori aerei che hanno incrementato le agevolazioni per i frequent flyer.
Alitalia
Diversi gli strumenti messi in campo dalla compagnia tricolore per i suoi membri MilleMiglia, Ulisse, Freccia Alata e Freccia Alata Plus. Se si ha un biglietto Alitalia o un biglietto premio, se ne può richiedere il cambio o la cancellazione. Non c’è fretta, il vettore consiglia di muoversi a partire da tre giorni prima e c’è tempo fino al 31 maggio, anche successivamente alla data di partenza del volo. Ma questo riguarda i voli. Venendo invece al programma MilleMiglia chi si è iscritto quest’anno, cioè dal primo gennaio al 30 aprile, avrà non tre ma quattro mesi per effettuare la prima attività nel programma e ricevere il bonus benvenuto di 2mila miglia.
Secondo punto: la cancellazione delle miglia per inattività dopo 24 mesi è stata inoltre bloccata fino 30 aprile. In pratica, i soci a cui sarebbero state cancellate a gennaio, febbraio e marzo avranno più tempo per utilizzarle. Potranno utilizzarle per volare il prossimo inverno richiedendo un biglietto premio o come sconto sull’acquisto di un biglietto Alitalia con Cash&Miles. Infine, le miglia si possono continuare ad accumulare con gli acquisti online dei partner. Nulla, tuttavia, per quanto riguarda un eventuale allungamento dello status di appartenenza o un abbassamento delle soglie per il rinnovo.
Cathay Pacific
I membri silver, gold e diamond del Marco Polo Club riceveranno punti bonus aggiuntivi nei prossimi mesi, per rimanere in linea con i loro progressi in termini di status. Mentre i servizi come i pass per le lounge, i crediti per gli upgrade e la membershipgold per un compagno di viaggio in scadenza saranno estesi.
Emirates
I soci silver, gold e platinum del programma Skywards potranno mantenere il proprio livello se raggiungeranno l’80% del necessario nel corso del 2020. Dunque uno sconto. Inoltre, tutti i voli completati entro il 30 giugno riceveranno il 20% in più di miglia qualificanti.
Qatar Airways
Il Privilege Club estende lo status di livello di membership per 12 mesi, su tutte le adesioni che scadono entro il 31 gennaio 2021. I membri possono dunque mantenere i loro attuali vantaggi di livello, come gli upgrade, lo Shop &Pay con le Qmiles, il bagaglio extra, l’accesso alle lounge e altro ancora, per un anno. Inoltre, i membri Gold e Platinum possono ora godere dei loro Qcredits più a lungo: rimarranno validi per due anni, a condizione che il livello venga mantenuto. I Qcredits per i livelli Gold e Platinum possono essere spesi per upgrade, bagaglio extra e accesso alle lounge. In seguito al feedback dei soci, il Privilege Club ha anche aggiornato la propria politica per fornire maggiore flessibilità ai membri con Qcredits, rendendoli rimborsabili.
Etihad
La compagnia di Abu Dhabi distribuirà migilia qualificanti ai propri soci su base mensile dal 31 marzo e per tre mesi. Saranno calcolati secondo la media mensile richiesta per mantenere il loro livello. E per tutti i viaggi fino al 30 giugno i punti sono raddoppiati. In questo come in molti altri casi, di solito i membri idonei ricevono informazioni individuali.
British Airways
I membri con status bronze, silver e gold dell’Executive Club del vettore britannico che siano in scadenza fra aprile e giugno prossimi potranno mantenere il proprio livello con il 30% in meno dei punti qualificanti (o, nel caso, scalare di categoria). I voucher gold per gli upgrade, invece, rimarranno validi per sei mesi oltre la scadenza, così come quelli ottenuti dopo il primo marzo scorso.
Flying Blue
Si tratta del programma fedeltà che raccoglie molte compagnie: Air France, Klm, Aircalin, Kenya Airways, Transavia e Tarom. La decisione è di abbassare le richieste di punti del 25% per tutti i livelli e dunque tutti i membri il cui periodo di raccolta scadesse fra marzo e maggio.
Virgin Atlantic
La compagnia di Richard Branson ha deciso di estendere gli status gold e silver per sei mesi. I punti richiesti per rimanere rimangono gli stessi ma appunto si avrà più tempo per ricominciare a volare e dunque accumularne.
Singapore
Scelta secca per il vettore asiatico: status rinnovato per un anno per i viaggiatori elite silver, elitegold, PPS and solitaire PPS club del programma KrisFlyer. L’unico elemento è che il loro status scadesse fra febbraio e marzo.
Qantas
I frequent flyer di Qantas vedranno il proprio status estendersi per almeno 12 mesi, il tutto in automatico a seconda dei periodi di scadenza.
Leave A Reply