Entegra, società del gruppo Sodexo esperta in soluzioni di approvvigionamento e ottimizzazione dei costi per il settore dell’Horeca, insieme a cinque catene alberghiere globali, Accor, Hilton, IHG Hotels & Resorts, Marriott International e Radisson Hotel Group, e con Avendra, GPO (group purchasing organization) specializzata nel settore dell’hospitality, uniscono le forze per lanciare “l’Hospitality Alliance for Responsible Procurement (HARP)”.
L’HARP si propone di accrescere l’impatto positivo a livello ambientale e sociale nel settore dell’ospitalità, impegno che deriva dalla volontà di supportare sempre meglio i propri clienti nel raggiungimento dei principali obiettivi di sostenibilità.
I membri HARP sottoporranno i propri fornitori ad una valutazione di sostenibilità sulla piattaforma EcoVadis, che assegna punteggi in base a una serie di parametri sostenibili. I risultati e le informazioni derivanti da questa analisi, e condivise dai fornitori stessi sulla piattaforma Ecovadis, permetteranno ai membri HARP di valutare con più attenzione le prestazioni di sostenibilità della propria filiera di approvvigionamento e di fare scelte basate su obiettivi di sostenibilità misurabili e linee guida per ridurre l’impatto ambientale.
Con un approccio paritario adottato dalle 7 società, tutte sullo stesso piano, Entegra e gli altri membri fondatori di HARP intendono far leva sulla loro forza collettiva per inviare un messaggio unificato alla comunità dei fornitori e stimolare cambiamenti significativi nel settore a beneficio dell’intero ecosistema.
Armonizzarsi attorno ad una metodologia comune per la valutazione delle prestazioni di sostenibilità porterà così ad un impatto positivo nelle principali aree chiave dell’approvvigionamento responsabile: gestione dei rifiuti, riduzione della plastica, risparmio energetico e approvvigionamento sostenibile. Questi impegni fanno parte del programma di responsabilità sociale d’impresa di Entegra e di una suite completa di soluzioni rispettose dell’ambiente per supportare i propri clienti nel ridurre al minimo l’impatto della loro attività sul nostro pianeta.
“Entegra è molto orgogliosa di essere un membro fondatore della Hospitality Alliance for Responsible Sourcing promossa da EcoVadis insieme alle principali aziende dell’ospitalità a livello mondiale. Crediamo fermamente che la collaborazione sia fondamentale per accelerare il cambiamento. Essere all’avanguardia sui temi della sostenibilità è sempre stata una priorità per Entegra e siamo convinti di poter contribuire significativamente nel migliorare la sostenibilità lungo tutta la filiera di approvvigionamento dell’ospitalità condividendo le nostre migliori pratiche e il nostro know-how. Gli acquisti sostenibili saranno fondamentali per distinguersi nel settore dell’ospitalità, raggiungendo e superando le aspettative degli ospiti”. Damien Calderini, Entegra Global CEO.
“Questa alleanza riflette il nostro impegno di lunga data nell’aiutare i nostri partner fornitori a progredire e a raggiungere le loro ambizioni di sostenibilità, fornendo così più valore ai nostri clienti del settore alberghiero e supportandoli nei loro obiettivi aziendali chiave”. Paul McArdle, Entegra Global COO, rappresentate di Entegra nel board di HARP.
Leave A Reply