Ormai è più di un mese che è iniziato il lockdown e ancora non sappiamo quando potrebbe finire definitivamente. Il tempo da passare in casa aumenta, così come il tempo libero e il tedio. C’è però una soluzione per approfittare di questa situazione e sfruttarla a nostro vantaggio. Questa è l’occasione che tutti aspettavamo per fare ordine in casa.
Dall’armadio alla libreria: qualche consiglio
L’armadio dei vestiti per molti è un tasto dolente quando si parla di ordine. Tra magliette piegate male, camicie spiegazzate e pantaloni sepolti sotto felpe e maglioni la quarantena è decisamente il momento adatto a intervenire e sistemare. Se ci sono abiti, camicie e altri capi che non avete stirato (ma che si indossano rigorosamente stirati), cogliete l’attimo e fatelo. Rammendate eventuali buchini nei maglioni e fissate i bottoni che si stavano per staccare. Buttate via i jeans che non vi vanno più, eliminate le magliette vecchie che non usate da anni, rimettete in ordine i cassetti, le cinture e l’intimo, cestinando i capi vecchi e logori.
Anche per la credenza vale lo stesso discorso: non trovare la farina perchè nascosta da saliere e bottiglie di olio può essere fastidioso. Per dare una parvenza di armonia ci sono alcuni trucchi: se la vostra è molto alta, pensate a delle mensole impilabili che vanno bene anche per riorganizzare piatti. In alternativa, bastano anche dei contenitori in plastica e in metallo, come quelle di Ikea. Liberatevi dei trucchi finiti, secchi o scaduti che giacciono da mesi nel vostro cassetto make-up, potete sempre acquistarne di nuovi e più di tendenza.
Infine alcune idee per sistemare tutte quelle cose che usiamo quotidianamente ma che riponiamo alla rinfusa: ordinate le vostre borse in base alla stagione e tenete a portata di mano quelle che utilizzate di più; risparmierete del tempo per cercare la vostra borsa senza fare ulteriore caos. Borsa chiama occhiale da sole, specialmente d’estate. Sistemate anche modelli da gatta, tondi, vintage e via dicendo. E anche il portagioie, già che ci siete.
Non solo in casa: l’ordine su pc e cellulare
Il tempo non manca e con tutto quello che spendiamo con i nostri strumenti elettronici perchè non sistemare anche quelli? Ora avrete modo di riordinare il vostro desktop, di organizzare tutto nelle apposite cartelle. Se avete file vecchi e oramai inutili, ma non volete cancellarli perché “non si sa mai”, pensate di acquistare un hard-disk esterno dove conservare tutto. Così alleggerirete anche la memoria del vostro computer.
Idem per il cellulare. Spesso occupiamo la memoria con cose inutili come screenshot, foto e video vecchi. Libereranno spazio e non vi faranno impazzire quando cercherete uno scatto di tre anni fa nascosto tra immagini di attori sexy, scarpe, borse, istantanee di frasi filosofiche. Partite dall’inizio e scorrete tutte le foto e i video uno alla volta, cancellando i doppioni o le foto venute male. È un lavoro lungo, ma vi ripagherà – e vi farà fare un piacevole viaggio nel tempo.
Leave A Reply