Facebook ha lanciato ufficialmente in Italia Dating: una app dedicata agli incontri, che sfida direttamente le app famose come Meet e Tinder. Dopo aver affrontato il muro del garante della privacy irlandese, che ne aveva bloccato il debutto previsto per lo scorso febbraio, l’app che vuole lanciare il guanto di sfida a Tinder si è ufficialmente affacciata nel continente. Consente di individuare sul web tutti quegli utenti che possiedono interessi simili, per poi organizzare un appuntamento.
Facebook e i rapporti di buon vicinato sui social. Ma la privacy è a rischio
Come funziona? Inizialmente bisogna subito dire che si tratta di un servizio che è attivabile solo su richiesta dell’utente. Non è necessario installare sul proprio device nessun’altra app, infatti vi si accede direttamente dall’account Facebook, ma viene creato uno spazio separato. Tutto ciò che si fa su Dating non sarà visualizzato dai nostri “amici” o pubblicato sulla bacheca personale di Facebook, il profilo però verrà creato reperendo le informazioni e le foto già caricate sulla piattaforma. L’app, inoltre, è utilizzabile solo dagli utenti maggiorenni. L’unico momento in cui le due ali della piattaforma si fondono è quando si attivano le funzioni Passioni Segrete che permettono di andare in cerca di potenziali partner tra le persone con cui abbiamo già stretto amicizia su Facebook e/o Instagram. Passioni segrete dà la possibilità di selezionare fino a nove persone tra i nostri contatti e solo se anche queste stesse ci avranno aggiunto alla loro lista, ci sarà il match. In caso contrario, mai nessuno saprà di essere stato selezionato.
Una volta avvenuto il match in Dating, si può avviare una conversazione in chat o una videochiamata. Per ridurre al minimo i rischi della piattaforma, è vietato inviare foto, link, pagamenti o video. Prima di accedere a qualunque videochiamata, si riceverà una notifica, così da decidere se accettare oppure no. Non manca inoltre la possibilità di segnalare e bloccare i profili. Una volta che capiamo di essere interessati a qualche utente che usufruisce della app, possiamo commentare direttamente sul suo profilo o utilizzare il tasto Mi Piace, proprio per farglielo sapere. Aggiungendo gli Eventi e Gruppi Facebook a Dating, potremo entrare in contatto con altre persone che hanno interessi simili ai nostri.
Quanto alla privacy, che fa tanto discutere gli utenti e le autorità, Facebook ha esposto tutte le misure necessarie adottate per assicurare il rispetto della medesima e della raccolta dati. Per quanto, per il momento, Facebook Dating sembra aver avuto il lasciapassare da parte dell’Unione Europea, è certo che il servizio continuerà a essere monitorato.
Costanza Falco
Leave A Reply