L’autunno è una delle stagioni migliori per arricchire i nostri balconi e giardini di piante. Eliminato il ricordo del rischio della siccità estiva, non vi è nulla di più facile che piantare arbusti e fiori. Si stabilizzeranno senza traumi e regaleranno fioriture autunnali o si prepareranno per sbocciare copiosamente in primavera.
Bulbi per fiori autunnali
I giardinieri esperti sanno che per avere la fioritura autunnale è bene piantare i bulbi in estate, ma non disperate se non avete ancora provveduto! C’è ancora tempo per portare una buona dose di colori sui nostri balconi, comprando piante già cresciute che, un domani sfiorite, potrebbero essere subito risistemate in terra affinché se ne possa godere l’anno successivo. Ecco quindi qualche consiglio su piante da bulbo che fioriscono in autunno:
AGAPANTO. Con i suoi lunghi steli e fiori azzurri è una pianta molto scenografica, si adatta a bordure e a svariate composizioni di fiori. La sua altezza può arrivare fino a 50 cm. Essendo originario del Sudafrica non sopporta facilmente le temperature gelide, ma esistono anche alcune varietà che possono resistere fino a -5 gradi.
ANEMONI. Con i loro deliziosi fiori rosa, celesti, color crema e la fioritura precoce, sono una gioia per la stagione in arrivo. Ne esistono moltissime varietà e colori, e vanno dai 15 cm di altezza fino al metro.
CROCHI E COLCHICUM: Sono piccoli fiorellini viola e gialli che portano una nota vibrante tra i toni caldi autunnali. Vanno benissimo per i meno esperti, sono estremamente facili da coltivare e hanno bisogno di poca terra, facilmente reperibile in vasetti con piante sul punto di sbocciare dal nostro fiorista di fiducia. Possono contribuire a dare il giusto tocco di colore sia in casa sia fuori.
ASTER: non a caso il loro secondo nome è “settembrini”. Petali porpora, rosa, blu o lilla e forma di piccole margherite, portano immediatamente gioia allegria in ogni spazio verde. La loro altezza varia dai tra i 30 ai 75 cm e prosperano sia all’ombra sia al sole. Se messi a contrasto con fiori di diverso colore risaltano ancor di più.
Fiori autunnali da balcone e da giardino
Tra le piante non da bulbo che potete posizionare sui vostri balconi o piantare, la parte da leone spetta sicuramente alla Camelia Sasanqua. È la versione invernale della più nota Camelia Japonica, con i suoi fiori rosa, rossi, viola o bianchi illumina il giardino da ottobre a gennaio, e lo conduce verso la primavera. Originaria dell’Asia, la Camelia può raggiungere anche 2 metri di altezza, ma si trova nei vivai anche in versione più piccola, da balcone.
Un altro classico dei primi freddi è l’erica, che – se tenuta in casa – si secca facilmente e perde i petali, se invece piantata all’esterno, aggiunge un tocco speciale e ben si combina con un altro protagonista dell’autunno: il ciclamino.
Composizione di fiori autunnali
Un altro modo per donare al nostro balcone un colore immediato è realizzare delle composizioni colorate. Provate a combinare: il blu della vinca, il verde del rosmarino e l’arancione vibrante delle zinnie, oppure il solare heliantus, i gigli bianchi e sotto della micro edera ricadente. Un consiglio è quello di selezionare piante che abbiano esigenze di esposizione e terreno simili, che sboccino nello stesso periodo, in modo che, con l’arrivo del caldo, tutto il vaso possa essere messo da parte o svuotato per lasciare spazio a nuove composizioni dedicate alla stagione primaverile.
Chicca finale: la bulb lasagna
Se amate i fiori da bulbo, ma lo spazio a vostra disposizione non è molto, una tecnica diffusa nei paesi anglosassoni giunge in vostro aiuto. La chiamano “bulb lasagna” e consiste nel creare strati di bulbi diversi all’interno dello stesso vaso. Prendete un vaso abbastanza profondo e, dopo aver creato una base di terriccio, iniziate adagiando in tondo prima i bulbi che fioriscono più tardi e quelli che hanno lo stelo più lungo (ad esempio i tulipani). Coprite con terra e preparate un secondo strato di bulbi lievemente più piccoli (ad esempio i narcisi), cercando di posizionarli scaglionati rispetto al primo strato. Andate avanti così, alternando terra e bulbi con giacinti, muscari e per ultimi i crochi primaverili. Nel dubbio lasciatevi condurre nella composizione dalla lunghezza dello stelo e dalla grandezza del bulbo. In questo modo, all’interno dello stesso vaso, per tutta la primavera avrete un continuo ricambio di fiori e colori. E se vi siete dimenticati esattamente quello che avete piantato potreste anche avere qualche bella sorpresa!
Costanza Falco
Leave A Reply