Ormai da anni è chiaro a tutti che la direzione da prendere è quella della sostenibilità. Abbiamo il dovere di fare delle scelte e prendere delle decisioni “environment-oriented”, per salvaguardare il pianeta e anche noi stessi. Anche nel mondo del food c’è bisogno di essere responsabili: evitare di sprecare cibo, mangiare sano, inquinare il meno possibile. Per questo That’s Vapore, catena di ristoranti milanese specializzata in cucina naturale, in collaborazione con l’Università di Padova, ha deciso di lanciare i “Green saturdays”. Tutti i sabati a partire dall’11 luglio, il 50 per cento del ricavo dai piatti vegetariani consumati all’interno dei locali o ordinati tramite delivery verrà dedicato alla piantumazione di alberi.
Una food forest a Milano
Il progetto è di realizzare una “food forest” con 10 mila metri quadrati di bosco edibile. Grazie a 2 mila piante tra alberi e arbusti da frutto, da legno e medicinali che saranno poi adottati dai cittadini. Il luogo scelto per la piantumazione è il Parco Nord nell’area di Bruzzano, a nord di Milano. La foresta nascerà nell’autunno 2020 e avrà accesso libero per consentire ai visitatori di scoprire funzioni e usi di specie autoctone poco conosciute o utilizzate in cucina.
Un’iniziativa fortemente voluta dalla catena milanese, per dare un segnale forte e cercare di sensibilizzare i cittadini a una vita più green nella quotidianità. Verranno piantate tantissime varietà selezionate da Etifor, spin-off dell’Università di Padova, impegnata in progetti di valorizzazione del patrimonio forestale e ideatrice di Wownature. Acero, biancospino, carpino, ciliegio, frassino, melo selvatico, nocciolo, pero selvatico, prugnolo, rosa canina, sanguinella, quercia e tiglio. Sarà possibile adottare le piante, che verranno messe a dimora tra ottobre e novembre 2020. Il tutto attraverso il portale per le riforestazioni in crowdfunding. www.wownature.eu/areewow/parco-nord-milano.
Le parole dei protagonisti
“Abbiamo ideato i Green saturdays per unire i due aspetti a noi più cari – spiega Vanni Bombonato, fondatore di That’s Vapore -. Ovvero aiutare le persone a prendersi cura di sé attraverso un’alimentazione naturale e bilanciata e, al tempo stesso, contribuire a prendersi cura tutti insieme dell’ambiente in cui viviamo”. “Il progetto mira a realizzare un luogo dove le persone possano apprendere l’uso in cucina dei prodotti che derivano dalla nostra flora come foglie, bacche, semi, frutti, gemme – conclude Lucio Brotto, co-fondatore di Etifor – con l’intento, quando le piante saranno cresciute abbastanza, di rendere i loro prodotti di libera fruizione per tutti attraverso percorsi guidati”.
Leave A Reply