Un hotel interamente dorato, dalla hall ad ogni singola camera. Si tratta del Dolce Hanoi Golden Lake, il primo gold hotel della storia, che lo rendono il cinque stelle più lussuoso di tutto l’Estremo Oriente. Aperto nella capitale vietnamita, per realizzarlo ci sono voluti ben 11 anni e l’esorbitante cifra di 200 milioni di dollari. Affacciato sulle placide acque del sul Giang Vo Lake, nel Ba Dinh District, nel cuore della città di Hanoi, il primo avamposto asiatico realizzato da Hoa Bing Group per il marchio d’ospitalità americano Wyndham, è uno sfoggio di sfarzo, eccessi e ricchezze estreme. Con le sue ampie finestre a specchio e le mura placcate d’oro anche all’esterno, il grattacielo è un faro che brilla sullo skyline cittadino, ben visibile persino dai finestrini dell’aereo in volo.
Lusso sfrenato
Con venticinque piani di altezza e ben quattrocento camere, tra cui anche alcuni appartamenti, il regale hotel non ha certo badato a spese. Paradossalmente si tratta di un lusso accessibile: il prezzo di una notte in una delle camere costa “solo” 200 euro. Decisamente meno fattibile alloggiare negli appartamenti, dove gli affitti valgono la bellezza di 5.200 euro a metro quadrato. Entrando si viene accolti dal sorridente personale che invita a lasciarsi andare alla nuova frontiera del lusso (estremo), mentre si viene abbagliati da oro a perdita d’occhio, saloni con lampadari di finissimo cristallo, installazioni floreali esotiche e profumate, pavimenti in costoso marmo e preziose antichità. Per immergersi subito negli eccessi del luogo, basta prendere l’ascensore, che è a forma di lingotto e, tanto per cambiare, è placcato d’oro: si sale alle suite da sceicchi, dove specchi, intarsi, drappi, velluti e gioielli di design arredano l’ambiente rivestito dal costoso metallo. Persino i bagni sono intonati al lussuoso decor, con lavandini, rubinetti, docce e vasche interamente d’oro smagliante, nonché il water. «Forse vi chiederete perché tutto questo oro? Non si tratta solo di creare un’architettura esteticamente fenomenale ma di offrire il più lussuoso servizio orientato agli ospiti e contemporaneamente una struttura in grado di migliorare la loro salute e il loro benessere: è noto infatti che l’oro ha benefici per la salute, come ridurre le infiammazioni».
Anche i servizi sono da cinque stelle
A completare l’opera ci sono vari ristoranti, una bella spa in stile zen, il cocktail, bar e la caffetteria dove tutto brilla, comprese le tazzine che guarda caso sono ricoperte d’oro. Ma questo è niente. Il bello viene sul tetto, dove ci si può immergere nella prima piscina al mondo interamente realizzata d’oro: la 24K Gold-Tiled Infinity Pool è una vasca da record, immensa piscina a sfioro sospesa nel vuoto, con una superficie di ben duecento metri quadri e una vista mozzafiato sul Giang Vo Lake e dintorni. Roba da sceicchi insomma. Attenzione a non lasciarsi accecare da tanto oro però e non indurre nella tentazione di lasciar scivolare in valigia qualche souvenir prezioso.
Leave A Reply