La cistite post-coitale (definita in passato cistite da luna di miele) è un’irritazione vescicale ed uretrale che si verifica entro 24-48 ore dal rapporto sessuale, legata non tanto ad infezioni batteriche quanto al traumatismo indotto dal rapporto stesso. L’uretra è il condotto che collega la vescica con l’esterno e sbocca nell’introito vaginale sotto il clitoride. Questo disturbo, una tantum, può interessare tutte le donne, ma in particolare ne soffrono maggiormente quelle che assumono anticoncezionali ormonali a basso dosaggio e le donne in peri e post-menopausa a causa dell’assottigliamento delle mucose uro-genitali dovute ai bassi livelli di estrogeni.
Una nuova procedura del laser hCO2MonnaLisa Touch™, finalizzata a ripristinare la funzione uretrale nelle donne che soffrono di incontinenza da sforzo , si è dimostrata altamente efficace anche per la prevenzione di questo fastidioso disturbo che può colpire a tutte le età e che, se non risolto, diventa altamente invalidante per il benessere sessuale della donna e della coppia
A conferma dell’efficacia di questo trattamento, l’esperienza della Dott.ssa Fiammetta Trallo, Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostetricia: “Da oltre 3 anni utilizzo MonnaLisa Touch™.
Ho trattato circa 200 donne per i disturbi genito urinari legati a situazioni di carenza ormonale sia della menopausa che dell’età fertile, tra cui anche la cistite post coitale. Circa 2 anni fa, su una paziente di 35 anni, normomestruata, affetta da violente cistiti post coitali senza altri sintomi di Sindrome Genito-Urinaria ho sperimentato una procedura di trattamento del condotto uretrale con risultati sorprendenti dopo solo 2 sedute laser, nel senso che a tutt’oggi la paziente non ha più manifestato i sintomi della cistite post-coitale. A seguire, in tutte le donne la cui anamnesi evidenziava questo disturbo, ho continuato ad usare questa particolare procedura per il trattamento uretrale con eccellenti risultati. Dalla mia esperienza mi sento di affermare, quindi, che oltre agli integratori di cramberry e d-mannosio assunti dopo il rapporto per ridurre al minimo la carica microbica, la cistite post-coitale può essere efficacemente prevenuta e trattata con poche sedute di laser CO2“.
“
Leave A Reply