Le circostanze ci hanno costretto a ripensare anche le nostre vacanze. A causa della pandemia, la parola d’ordine di questa estate 2020 sarà sicurezza. Non per questo è vietato partire e trovare delle soluzioni originali e divertenti: arriva dalla Spagna “Huakai”, l’app delle avventure responsabili. Infatti, il progetto consiste in diversi possibili itinerari, tutti all’insegna della responsabilità con viaggi di gruppo, sostenibili e a prova di distanza. L’app si rivolge a un target giovane, di viaggiatori fra i 25 e i 40 anni vogliosi di fare nuove esperienze e intraprendere nuove avventure.
La formula di Huakai
I viaggi di gruppo saranno sostenibili e responsabili, con un numero di partecipanti compreso tra i 6 e 15, organizzati per età, interessi, retroterra e passioni e supervisionati da un coordinatore esperto che si occupa di tutta la gestione dell’itinerario. I percorsi sono progettati per proteggere la fauna selvatica con cui i turisti interagiscono, le comunità locali che incontrano, le attrazioni turistiche che visitano. E anche viaggi “carbon free”: prima della partenza viene misurato l’impatto in termini di CO2, scegliendo soluzioni che consentano di ridurlo il più possibile e sostenendo diversi progetti compensativi, dalla riforestazione delle aree incendiate in Spagna con “Bosques sostenibles” al rimboschimento su terreni degradati negli stati indiani di Orissa, Andhra Pradesh e Chattis fino al progetto eolico “Oaxaca III” nella regione messicana di Oaxaca che produce energia pulita per circa 700mila abitazioni della zona. Tra le opzioni disponibili sono comprese barca a vela, kayak, trekking ad alta quota o viaggi alla scoperta di paesaggi naturali unici al mondo. Huakai mescola avventura, relax ed esperienze culturali. Una startup dei viaggi attiva dallo scorso settembre: nata da un’idea del madrileno Francesco Cerro e del marchigiano Roberto Castelli che, dopo aver venduto oltre 100 viaggi tra dicembre e febbraio, hanno deciso di non lasciarsi fermare dalla pandemia e hanno scelto l’Italia per proporre la loro personale formula di viaggio. Anche in epoca di sicurezza e distanziamento sociale. Le mete proposte sono ritagliate su misura di partecipanti dai 25 ai 40 anni che vogliono scoprire il mondo, vivere nuove avventure e stringere amicizie che, si spera, dureranno una vita. Facendolo però in sicurezza: durante ogni viaggio verranno “osservate scrupolosamente le norme del Paese di destinazione”, spiegano dalla startup, in modo da tutelare la salute di ogni viaggiatore. Il coordinatore Huakai garantirà il rispetto delle regole da parte di tutti e, grazie alla partnership con mascherine.it, ad ogni partecipante verranno forniti dispositivi di protezione individuale (mascherine e gel disinfettante). Per il 2020 la prima tra le mete proposte per l’estate 2020 è proprio la Spagna, con quattro destinazioni: un surf camp nella selvaggia Spagna del Nord, il leggendario Cammino di Santiago in Galizia, la navigazione in veliero per le Baleari (Ibiza e Formentera) e un mix di cultura e spiagge incantate in Andalucia. Le altre mete europee spaziano dalla Grecia alla Croazia passando per il Portogallo, l’Islanda e la Scozia. Mentre sono in fase di finalizzazione itinerari a zonzo per Sicilia, Sardegna e Puglia per chi – e sono giustamente molti per i timori dell’epidemia – quest’estate vuole divertirsi rimanendo in Italia. Anzi, riscoprendola con occhi diversi.
Le parole dei fondatori
“I nostri action travel uniscono l’esplorazione all’avventura, creando viaggi di gruppo indimenticabili e al tempo stesso rispettosi dell’ambiente – dice Roberto Castelli, co-founder di Huakai – oltre a ridurre l’uso della plastica monouso e a lavorare con provider con altissimi standard di rispetto dell’ambiente, abbiamo iniziato a calcolare le emissioni di CO2 generate per ogni viaggio, che vengono compensate investendo l’equivalente in progetti di riforestazione e di generazione di energia pulita. Siamo consapevoli che la sostenibilità non è un risultato, ma un percorso, che vogliamo continuare a seguire per rendere i nostri viaggi sempre più sostenibili per il pianeta”. Non a caso, per il futuro l’obiettivo è espandere l’offerta anche verso altri paesi europei ma sempre con un occhio attento alla sostenibilità, aspetto fondamentale in ogni viaggio che viene organizzato grazie anche alla certificazione (in attesa) come B Corp, cioè una società certificata che applica standard credibili, completi, trasparenti e indipendenti di prestazioni sociali e ambientali in cinque categorie: governance, lavoratori, clienti, comunità e ambiente. “Tutto inizia dalla nostra community di viaggiatori, che è riunita in un gruppo Facebook – aggiunge Fernando Cerro, co-fondatore di Huakai – qui è possibile conoscere i propri compagni di viaggio e iniziare a fare gruppo ancora prima di partire”. Per spingere verso la ripartenza, Huakai ha messo in campo un programma di sconti fino a 200 euro per tutto luglio sui propri viaggi. Ma quanto costano gli itinerari? Per il surf camp spagnolo ci vogliono, già scontati, 749 euro per otto giorni e sette notti. Ovviamente dai viaggi rimangono esclusi i trasferimenti da e per i punti di partenza, che possono incidere non poco ma che a ben vedere lasciano grande libertà ai partecipanti, e gran parte dei pasti. Includono invece gli alloggi, il noleggio dei mezzi, le lezioni di surf, l’assicurazione, alcune cene e altri servizi. “Ho visto che negli ultimi anni in Italia i temi della sostenibilità e il rispetto per l’ambiente sono diventati sempre più importanti – conclude Castelli a Repubblica – siamo sicuri che i viaggi Huakai riusciranno a trovare un loro pubblico anche qui, come ci confermano le prime prenotazioni che stanno già arrivando, nonostante l’incertezza generale dovuta al Covid che ci costringe a navigare a vista. Crediamo in una risposta positiva del mercato italiano, molto sensibile a temi come quello della sostenibilità”.
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