Istruttori specializzati hanno accompagnato in una camminata mamme in attesa e neo mamme per aiutarle a rimanere in forma per una gravidanza felice e un post partum sereno
La camminata a passo di Fitwalking per le future mamme protagonista della maratona non competitiva di Saluzzo 2020 alla sua 17esima edizione. La manifestazione, appena conclusa, organizzata dal pluripremiato campione olimpico Maurizio Damilano, ha coinvolto quest’anno più di 12 mila persone, tra cui anche donne in dolce attesa che hanno svolto la camminata sportiva ma sempre “supervisionata” dagli esperti di Fitwalking.
Un’iniziativa che si avvale anche della collaborazione tra Fitwalking del Cuore e Natalben, lo specifico integratore della gravidanza di Italfarmaco, iniziata tre anni fa per promuovere stili di vita di mamma e bambino.
Le future mamme che desiderano informarsi meglio sul Fitwalking possono inoltre contattare l’organizzazione attraverso l’indirizzo email fitwalking@natalben.it, creato appositamente in occasione del Featwalking 2020, valido per tutto il mese di gennaio.
“La camminata in gravidanza ha l’obiettivo di favorire la salute e l’umore di mamma e bambino – commenta Maurizio Damilano, ideatore del Fitwalking e promotore della manifestazione – e il Fitwalking, attraverso una serie ben precisa di tecniche, è lo sport ideale sia in gravidanza sia dopo il parto perché non è traumatico e allena tutte le fasce muscolari schiena compresa. È facilmente modulabile in base alle esigenze e, dopo il parto, con i debiti adattamenti, può essere praticato con il bambino. Il cammino va inoltre ad agire naturalmente sul pavimento pelvico con un’azione di rinforzo. I benefici a livello psico-fisico e lo scarico delle tensioni e dello stress, derivanti dall’attività fisica a passo di Fitwalking, aiutano a prevenire e combattere i pericoli e i problemi della depressione post partum”.
Per le donne che non hanno mai praticato sport o che sono ferme da tempo, la gravidanza è un’occasione per iniziare: la camminata è un ottimo mezzo per allenare senza sforzi eccessivi tutte le fasce muscolari. Per le donne che, invece, sono già sportive, la camminata è un valido strumento per continuare a mantenersi in forma senza sforzi eccessivi e nel rispetto dei cambiamenti del proprio corpo.
In previsione della manifestazione è stata organizzata un’altra iniziativa di Natalben che prevedeva una linea diretta con Maurizio Damilano e gli esperti Fitwalking, che hanno risposto a tutte le domande che sono state poste attraverso la chat di Facebook e Instagram Direct della pagina Natalben.
“La collaborazione con il Fitwalking del Cuore – commenta Tiziana Querin, product manager Italfarmaco – è ormai consolidata. Oggi è giusto parlare di progetto di salute per mamma e bambino con dieta bilanciata e integrata, unita a sani stili di vita essenziali per ottimizzare la salute di entrambi durante e dopo la gravidanza”.
Leave A Reply