Mentre il neopresidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, ha dichiarato, nel suo primo giorno in carica, che porrà fine alla realizzazione del muro anti-migranti al confine tra Messico e USA, il progetto delle altalene che consentono alle persone di interagire proprio attraverso il confine ha ottenuto il premio Beazley Design of the Year 2020 dal Design Museum di Londra. “È fantastico vedere un progetto che è seriamente giocoso e scherzosamente serio come vincitore del nostro premio Beazley Designs of the Year per il 2020” ha dichiarato Tim Marlow, amministratore delegato e direttore del Design Museum.
La notizia che il Teeter Totter Wall ha ottenuto tale premio arriva nel momento migliore. Anche conosciuto come “muro della vergogna”, il muro messicano o muro di Tijuana, una delle promesse elettorali di Donald Trump, aveva come obiettivo soprattutto quello di bloccare il passaggio dei migranti provenienti dai Paesi dell’America latina. L’installazione temporanea di queste tre altalene rosa era stata progettata dagli architetti Ronald Rael e Virginia San Fratello e ha visto la realizzazione dei tre giochi lungo il muro di 700 miglia che separa il confine tra Messico e Stati Uniti. Il progetto era stato elaborato in seguito al Secure Fence Act del 2006 che aveva approvato per la prima volta la costruzione di un muro tra i due stati, completato nel luglio 2019, consentendo alle persone di giocare insieme attraverso un tratto tra El Paso in Texas e Ciudad Juárez in Messico: “Il muro è diventato un fulcro letterale per le relazioni tra Stati Uniti e Messico e bambini e adulti sono stati collegati in modo significativo da entrambe le parti con il riconoscimento che le azioni che si svolgono da una parte hanno una conseguenza diretta dall’altra”, ha spiegato Ronald Rael.
I premi sono stati annunciati il 19 gennaio 2021. Lo studio di architettura ha impiegato ben dieci anni per realizzare quest’opera a causa delle difficoltà connesse al lavoro lungo il confine. Il tratto tra Messico e Stati Uniti è uno dei più attraversati e politicizzati al mondo, perché taglia i rapporti tra i due stati. La sfida degli architetti è stata quella di progettare una nuova connessione tra le persone e le comunità divise. Tale connessione è stata trovata nel semplice gioco infantile che spesso appassiona e coinvolge anche le persone adulte. Per la realizzazione delle tre altalene è stato necessario lavorare contemporaneamente ai due lati del muro. Il 28 luglio 2019, gli abitanti di El Paso e della comunità di Anapra in Messico hanno avuto la possibilità di incontrarsi per 20 minuti attraverso il gioco. Sebbene l’istallazione sia stata utilizzata realmente per meno di un’ora, ha destato una grande eco sui media internazionali con video e foto che hanno fatto il giro del mondo, per il loro significato e per il loro alto valore simbolico. I giudici del Beazley Designs of the Year 2020 hanno voluto premiare il grande valore simbolico del Teeter-Totter Wall, che oggi ha ancora più valore dopo la firma d’insediamento di Joe Biden.
Costanza Falco
Leave A Reply