Il successo di un’attività commerciale può dipendere anche dalle caratteristiche della sua insegna. Un bar o un qualunque negozio possono attirare l’attenzione dei passanti, e quindi incrementare il numero di potenziali clienti, grazie alla scelta dell’insegna giusta. Per tale motivo è fondamentale affidarsi a dei professionisti per trovare la soluzione migliore. L’insegna, infatti, è il biglietto da visita di un esercizio commerciale: gli elementi visivi influenzano l’impatto iniziale di un cliente, hanno dunque un ruolo fondamentale.
L’importanza del logo
Che si scelga un’insegna a bandiera oppure una affissa alla parete, è importante creare con cura il logo: si tratta infatti del simbolo grafico che rende riconoscibile l’attività e la distingue rispetto ai competitor. Il logo deve rappresentare i brand, non solo essere intrigante dal punto di vista dello stile, ma anche facile da comprendere e ricordare. Lo stesso discorso si può fare in relazione al marchio, elemento decisivo per definire l’immagine dell’attività. Anche nel momento della scelta del nome, c’è bisogno di trovare una soluzione facile da memorizzare e che sia coerente con ciò che viene offerto al cliente.
Ciò che non può essere assolutamente trascurato è la leggibilità. Quanto scritto deve poter essere compreso anche in movimento, non solo quindi da chi passa a piedi in procinto dell’attività commerciale. Chi guarda deve essere messo nelle condizioni di comprendere subito che cosa si offre, così da essere persuaso ad entrare. Il potenziale cliente potrebbe anche cercare informazioni su internet o sui social network. Per questo motivo le insegne delle aziende sono a tutti gli effetti delle forme di pubblicità.
Insegna e visibilità
Appare dunque evidente il motivo per il quale l’insegna di un negozio serve a evidenziare e a migliorare la visibilità di un marchio. Se i caratteri sono poco leggibili, se i colori sono di tono scarso o se il logo non è facile da comprendere, gli effetti potrebbero essere indesiderati. Non è certamente l’unica cosa che conta per il successo di un marchio, ma è sicuramente un elemento importante da non trascurare. Nell’epoca dei social network e degli acquisiti sul web, le insegne continueranno a possedere una funzione di primo dominio in ambito economico.
Leave A Reply