Di questi tempi la beneficenza ha assunto un ruolo ancora più importante. Con l’emergenza che sta colpendo l’Italia il sostegno da parte di tutti noi diventa un elemento imprescindibile. Proprio da questo presupposto nasce un’iniziativa che appoggia l’impegno della Croce Rossa Italiana nella lotta contro il Covid-19. Il tutto tramite il coinvolgimento di una serie di artisti appartenenti al mondo della musica italiana.
Una canzone contro il Covid-19
L’idea, nata dal giornalista musicale Franco Zanetti (Rockol), è stata quella di coinvolgere 50 cantanti italiani, provenienti da tutte le generazioni musicali. Uniti per creare la cover di un brano intramontabile “Ma il cielo è sempre più blu” del famoso Rino Gaetano, a sostegno della lotta contro il coronavirus. La canzone, realizzata dai produttori Dardust e Takagi&Ketra, è uscita su tutte le piattaforme a mezzanotte del 7 maggio con un montaggio video casalingo, rigorosamente home made. Si punta sul “tempo della gentilezza” evitando di mostrare immagini drammatiche. Piuttosto far risaltare le attività dei volontari della Croce Rossa, dopo che in queste settimane hanno anche aiutato chi non poteva fare la spesa.
Iniziativa benefica
Il progetto è sostenuto da Amazon assieme alle associazione del settore discografico (Afi, Fimi e Pmi). Si tratta di un’iniziativa benefica vera e propria. Tanto che tutti i diritti della traccia saranno devoluti alla Croce Rossa Italiana. E, per chi lo desiderasse, si può dare il proprio contributo con donazioni dal sito di Amazon o da quello della Croce Rossa Italiana.
I cantanti
I cantanti che hanno partecipato a questa iniziativa solidale sono stati definiti italianallstars4life. Ecco un elenco, in ordine alfabetico, delle celebri voci che hanno preso parte parte alla cover del brano di Rino Gaetano: Amoroso, Annalisa, Arisa, Baby K, Claudio Baglioni, Benji & Fede, Loredana Bertè, Boomdabash, Carl Brave, Michele Bravi, Bugo, Luca Carboni, Simone Cristicchi, Gigi D’Alessio, Cristina D’Avena, Fred De Palma, Diodato, Dolcenera, Elodie, Emma, Fedez, Fabri Fibra, Fiorello, Francesco Gabbani, Irene Grandi, Il Volo, Izi, Paolo Jannacci, J-Ax, Emis Killa, Levante, Lo Stato Sociale, Fiorella Mannoia, Marracash, Marco Masini, Ermal Meta, Gianni Morandi, Fabrizio Moro, Nek, Noemi, Rita Pavone, Piero Pelù, Max Pezzali, Pinguini Tattici Nucleari, Pupo, Raf, Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Samuel, Francesco Sarcina, Saturnino, Umberto Tozzi, Ornella Vanoni e anche Alessandro Gaetano, nipote di Rino.
Giulia Bueloni
Leave A Reply