Rafael Nadal si conferma il re del giardino Roland Garros. Lo spagnolo, numero due al mondo e seconda testa di serie del torneo ha vinto in finale contro Novak Djokovic, primo tennista nella classifica mondiale. È stata una vittoria netta per Nadal, con il punteggio di 6-0, 6-2, 7-5, contro un avversario molto più nervoso rispetto al solito. Il sinistro inarrestabile dello spagnolo conquista il trofeo per la tredicesima volta, uguagliando i successi di Roger Federer nella classifica dei tennisti con il maggior numero di Slam conquistati.
Rafa Nadal batte Novak Djokovic in tre set
Il grande pubblico non si aspettava che questa partita si sarebbe conclusa nel giro di 3 set, e invece Nadal si è dimostrato un atleta implacabile. Il match comunque è stato più combattuto di quanto non dica il risultato, soprattutto nel primo set, nonostante il 6-0 e i tre break guadagnati da Rafa che ha approfittato dei troppi errori del suo avversario. Nell’ultimo set, Djokovic ha avuto l’opportunità di rimettersi in carreggiata con il contro-break del 3-3 e portandosi ad un game dal quarto parziale. Lo spagnolo però non si è lasciato sovrastare e ha vinto tre giochi di fila portandosi a casa la partita e il trofeo.
I numeri eccezionali di Nadal, Djokovic si arrende
Nadal grazie alla vittoria in finale su Djokovic si conferma il campione su terra rossa, ha condotto a termine il torneo in maniera perfetta, senza cedere un solo set. È stata una cavalcata trionfale, passata anche attraverso le vittorie sugli italiani Travaglia e Sinner, con quest’ultimo gli ha fatto sudare non poco la vittoria. È la centesima vittoria sulla terra rossa parigina per Nadal, con solo due sconfitte (incassate contro Soderling e proprio contro Djokovic).
Nadal da record. Roger Federer eguagliato come successi negli Slam
Con questa vittoria, Nadal eguaglia con 20 titoli Roger Federer nella classifica dei tennisti con il maggior numero di tornei del Grande Slam (US Open, Australian Open, Roland Garros, Wimbledon) vinti. Djokovic rimane a 17. Nulla da fare quindi per il numero uno del mondo che perde l’occasione di divenire il primo giocatore a togliere la corona a re Nadal in finale al Roland Garros. Oggi al serbo resta una sola vittoria parigina in carriera, con lo sfidante Nadal che, invece, si avvicina alla sua leadership nella classifica del maggior numero dei tornei Big Titles vinti: i tornei del Grande Slam, i Masters 1000, le ATP Finals e le Olimpiadi. Nadal si porta a 56 titoli a meno due da Djokovic.
Leave A Reply