Insonnia addio.
Una ricerca sui consumatori americani ha rilevato quanto l’insonnia derivi principalmente dallo stress accumulato nell’arco della giornata. Il 45% dei soggetti che hanno partecipato all’indagine ha dichiarato di non riuscire a prendere sonno la sera proprio a causa dello stress accumulato e tra di essi, il 21% afferma che tale situazione acuisce ancor di più la condizione d’ansia che ne deriva. Per fornire una risposta a tale bisogno di riposo, PepsiCo ha coinvolto i propri dipendenti facendoli partecipare a “The Next Big Idea”, un concorso interno che in meno di un anno ha portato sul mercato la Driftwell, una nuova bevanda in grado di facilitare il riposo notturno.
Le caratteristiche
La bevanda proposta è essenzialmente composta da acqua addizionata a 200 mg di L-Teanina, un aminoacido presente nel tè verde e in quello nero, che costituisce il 10% del fabbisogno giornaliero di magnesio, fondamentale per indurre il corpo a rilassarsi e favorire, dunque, il sonno. Inoltre, Driftwell è senza zuccheri, proposta in due aromi differenti: mora e lavanda. È la camomilla di nuova generazione, disponibile a partire da Dicembre negli Usa, in lattine da circa 220 ml e dal 2021 nella grande distribuzione (al prezzo consigliato di circa 15,20 euro). “Abbiamo iniziato il progetto prima del Covid-19, ma soprattutto ora, con tutto questo stress, ci stiamo destreggiando tra molte cose e abbiamo bisogno di dormire” ha spiegato Emily Silver, vicepresidente per l’innovazione e le capacità di PepsiCo Beverages North America, presentando la bevanda.
Una nuova camomilla
Il lancio di questa camomilla 2.0 si inserisce in una tendenza di mercato nella richiesta di cibi e bevande più healty: le bibite gassate, da sempre ricche di zuccheri aggiunti, iniziano ad essere guardate con sospetto, specialmente in paesi come gli Stati Uniti in cui sono molti i problemi di obesità. L’eccessivo consumo di caffeina, inoltre, con le ripercussioni sul sonno (oltretutto già messo a dura prova dai ritmi di vita e dal costante utilizzo di smartphone e tablet) potrebbe non sembrare più attraente come tempo fa. La scommessa di PepsiCo è che la soluzione per un buon riposo stia in un sorso di acqua Driftwell.
Costanza Falco
Leave A Reply