Abbiamo intervistato Jihye Choi, Chief Director di Noroo Milan Design Studio, sui nuovi trend 2023 del colore. Noroo Milan Design Studio un luogo pensato per generare networking e condividere visioni e idee attraverso il dialogo e le attività tra esperti e studiosi del settore. Composto da un gruppo internazionale di professionisti provenienti da diverse aree dall’architettura al design, dall’arte contemporanea alle installazioni site specific, dalla scenografia al lighting design, NMDS offre soluzioni di design totale fondate sull’intelligenza colorata.
1. Quest’anno Noroo ha lanciato il nuovo trend del colore con il focus della ricerca si poteva riassumere nella parola “flessibilità” per andare incontro ai cambiamenti sociali? Che cosa significa?
Oggi dobbiamo trovare le migliori strategie per superare le incertezze e adattarci ai cambiamenti post-pandemia nell’economia, nel clima, nella politica e nella società. L’Istituto di ricerca di Noroo ha identificato nella “flessibilità” ed “espandibilità” della mente il corretto atteggiamento per superare i limiti della realtà, che è anche quello che deve riflettere il colore.
2. E quali sono i colori della flessibilità?
Questo anno abbiamo presentato due colori chiave per il nostro lavoro. Il primo è Electric Green (giallo verde oliva). È un colore adattivo basato sulla sensibilità naturale e organica del verde, che può soddisfare varie proprietà come il peso elevato dei metalli e la leggerezza di una piuma. Giustamente, il nome evoca una combinazione di sensazioni artificiali e digitali. Utilizzare audacemente solo il verde elettrico può incarnare una sensazione naturale e confortevole ma anche esprimere un’atmosfera high-tech se utilizzato con il giallo e il blu. Il secondo è il Classy Shadow (un viola ambiguo che aggiunge un tocco di dignitosa sensibilità decorativa a una sensibilità minimale e moderna). Un colore viola con una piccola goccia di tonalità neutra che può facilmente adattarsi a vari tempi, luoghi e occasioni e può essere applicato liberamente senza limiti dalla delicata texture pastello per le pareti interne, all’elegante seta e al vetro liscio o al metallo. Questo è un colore impeccabile per trasmettere uno stato d’animo lussuoso e arcaico e l’espressione simbolica delle tecnologie avanzate del futuro.
3. Anche l’Automotive è un settore importante per Noroo. Quali sono i colori delle auto che fanno più tendenza?
Ce ne sono diversi e per capire di cosa parlo è necessario consultare la nostra pubblicazione annuale sui trend del colore Cover All. Ma per dare un’idea suggerisco di cercare nelle nostre indicazioni l’Arabian night, ovvero uno stile esotico che incarna la bellezza e la grandezza più moderne, il Classy shadow che come ho detto è un viola ambiguo che aggiunge un tocco di dignitosa sensibilità decorativa a una sensibilità minimale e moderna, il Sea Fog, un colore sostanziale, denso e maestoso che sembra emettere un suono ritmico di metallo, o il Blue Plaster ovvero un blu con una profonda concentrazione di dolcezza e cordialità, insieme a una freschezza ombrosa per combattere il caldo di mezza estate. Infine anche l’Industrial Age che ricorda una fabbrica con spessi e massicci muri di cemento, freddi tubi di metallo ed enormi ingranaggi rotanti e l’Electric Green, il giallo verde oliva che esprime fitto spessore e ricco volume.
4. Cover All è il testo delle ricerca che ogni anno Noroo e il suo centro ricerche pubblica. Un punto di riferimento per molte aziende in Asia e nel mondo…
Si, in Corea è molto conosciuto e dal 2019 è presente anche in Italia nell’Armani book store in via Manzoni. Inoltre nel 2023 abbiamo realizzato anche il lancio ufficiale durante Salone del mobile proprio a Milano.
5. Si parla di marketing del colore. Che cosa significa?
Noi abbiamo notato la tendenza che porta molti Brand importanti a usare il colore per il marketing. Per questo abbiamo studiato una strategia che punta ad applicare un nuovo colore sulla stessa forma, oppure creare oggetti o eventi incentrati esclusivamente sul colore principale per distinguersi da altri brand.
6. Come si muovono le aziende italiane in fatto di colore?
Le aziende italiane, soprattutto brand di moda e mobili di alto livello sono molto sensibili alla scelta del colore per la comunicazione e marketing. In realtà in generale si potrebbe fare molto di più, perché il colore rimane un elemento decorativo o secondario, ma la realtà è che proprio il colore potrebbe diventare un elemento fondamentale ed essenziale del progetto.
7. Di cosa si occupa la sede italiana di Noroo a Milano
NOROO Milan Design Studio è un studio di design che si occupa della consulenza sul settore di Design, sopratutto Space Branding, ovvero di Allestimenti e Space design per raccontare la storia e identità di ciascun brand.
Leave A Reply