Oggi i produttori possono contare su un nuovo standard che fornisce le linee guida per certificare e garantire l’assenza di additivi nei loro prodotti. Un importante passo avanti, se si considera che spesso gli additivi vengono utilizzati per migliorare l’aspetto e la consistenza dei cibi e che quindi il loro impiego spesso non è necessario. Grazie a questa novità i cittadini, sempre più attenti agli ingredienti in etichetta, sono maggiormente tutelati nei loro acquisti e i produttori agroalimentari possono dare valore aggiunto ai propri cibi e bevande.
Lo standard “Linee guida per prodotti alimentari e bevande senza additivi”, proposto e realizzato da ACU – Associazione Consumatori Utenti e UNI/Ente Italiano di Normazione, è stato creato non solo con lo scopo di favorire la sicurezza, ma anche la qualità di alimenti e bevande: non utilizzare additivi significa adottare tecnologie adeguate, impiegare operatori esperti, porre una maggiore attenzione nella scelta delle materie prime ed effettuare controlli più accurati dei processi produttivi e commerciali.
La Prassi di Riferimento UNI 57:2019, elaborata da un Tavolo tecnico di esperti composto da ACU, dall’Ordine dei Tecnologi Alimentari della Lombardia e Liguria e da CSQA, non solo prevede che negli alimenti e nelle bevande, prodotti nel rispetto dei requisiti previsti, non debbano essere aggiunti additivi alimentari (pur autorizzati dalle leggi generali e settoriali), ma prevede inoltre che tutte le fonti di contaminazione da additivi, dirette ed indirette, vengano messe sotto controllo, ai fini di procedere con la certificazione volontaria di parte terza, così da apporre sull’etichetta la dicitura senza additivi, corredata dagli estremi di certificazione.
Se desideri conoscere meglio lo standard, puoi scaricarlo gratuitamente al sito www.uni.com e assistere alla presentazione di sabato 7 ottobre, dalle 10:30 alle 12:45, al Biosalus Festival 2023 di Urbino durante il workshop “Prodotti alimentari e bevande senza additivi”, promosso da ACU, in collaborazione con CSQA e la partecipazione di Giusto&Sostenibile Srls Società Benefit.
Fonte immagine: <a href=”https://www.freepik.com/free-photo/good-looking-woman-standing-front-vegetable-shelves-choosing-what-buy_11450434.htm#query=supermarket&position=3&from_view=search&track=sph”>Image by aleksandarlittlewolf</a> on Freepik
Leave A Reply