Pantone ha lanciato Color Match, un’app rivoluzionaria in grado di riconoscere i colori della natura. Pantone ha sempre fatto del colore un vero e proprio linguaggio, fornendo a professionisti e appassionati strumenti e dispositivi per avvicinare il mondo fisico delle cromie a quello digitale. All’app per smartphone “Pantone Connect” si unisce la Color Match Card, una carta leggera e resistente in cartoncino laminato con custodia di protezione. Si tratta di uno strumento che permette a chiunque di acquisire il colore di oggetti, superfici o tessuti tramite la fotocamera del cellulare e trovare attraverso l’app una precisa corrispondenza cromatica. Dalla realtà al digitale con una sola foto e con l’accuratezza dei dispositivi di lettura delle palette ben più costosi. Questo processo di identificazione cromatica permette effettivamente di accorciare le distanze del mondo fisico in un momento in cui il lavoro in remoto è diventato una realtà quotidiana e necessaria. La piattaforma digitale Pantone Connect consente infatti di salvare il colore nelle palette del workflow e di condividerlo con altri, rendendo più semplici comunicazione e processi decisionali in materia di colore.
Come funziona
Per trovare il migliore match cromatico occorre prima di tutto assicurarsi di essere in un ambiente ben illuminato e con un riflesso proveniente dall’alto sufficientemente ridotto. Basta poi posizionare la Pantone Color Match Card sulla superficie interessata e scegliere la funzione “Measure” attraverso il menu dell’app Pantone Connect, che permetterà di catturare il colore tramite la fotocamera del dispositivo mobile. Durante l’acquisizione del colore il telefono va tenuto inclinato. Una volta conclusa l’operazione, l’app provvederà con precisione alla conversione in colori Pantone, indicando non solo la migliore corrispondenza, ma fornendo anche diverse alternative. A questo punto tramite la piattaforma digitale Pantone Connect occorre solo scegliere l’opzione più adatta e salvarla in una palette, per poi condividerla con altri e utilizzarla per i propri progetti. Una tecnologia che consente di prendere decisioni in materia di colore in tutta sicurezza e di rendere il processo di comunicazione estremamente rapido ed efficiente, ad un prezzo accessibile: la scheda costa 15$ ed è acquistabile online.
Lo shazam dei colori
Una novità assoluta nel mondo del digitale, che funziona sostanzialmente come Shazam: per salvare una tonalità cromatica che ci piace, basterà inquadrarla e con l’aiuto della Color Match Card avremo a disposizione quel colore per i progetti più disparati. Un supporto per i futuri designer che potrebbe diventare una pietra miliare del settore. Necessita ancora di migliorie (per esempio, al momento non è compatibile con l’IPhone 11), ma l’idea è geniale e solo il tempo sarà in grado di dirci se avrà successo.
Leave A Reply