Molti tifosi del Perugia ultimamente hanno risposto al telefono e hanno pensato di essere vittima di uno scherzo, magari di qualche buontempone annoiato in casa. Invece si trattava solo della nuova e davvero originale iniziativa del Perugia Calcio.
Nei giorni scorsi, infatti, il presidente Massimiliano Santopadre, l’allenatore Serse Cosmi e i giocatori Falcinelli, Vicario, Falzerano, Falasco e Melchiorri hanno chiamato a casa i tifosi abbonati al Grifo. L’idea del Perugia, a sostegno dell’hashtag #distantimauniti, nasce per dimostrare vicinanza ai propri fan più affezionati, in un momento in cui il calcio passa in secondo piano.
I tifosi contattati hanno reagito con stupore ed entusiasmo alle chiamate dei loro beniamini e hanno scambiato con loro qualche parola più che volentieri. Cosa non banale visto il difficile periodo che stiamo vivendo. I video delle chiamate sono poi finiti online tramite i canali social del Perugia.
Il Perugia fa scuola
L’iniziativa del Grifo è stata apprezzata molto anche Oltremanica. Infatti l’Everton, squadra di Liverpool che milita nella Premier League inglese, ha deciso di “ispirarsi” al Perugia attivando la “Club’s Blue Family”. Curiosamente, il protagonista della prima chiamata è stato Carlo Ancelotti, allenatore italiano dell’Everton, famoso in tutto il panorama calcistico mondiale per i numerosi trofei vinti con Milan, Bayern, Psg e Real Madrid.
Per una volta dunque l’Italia fa scuola, dimostrandosi tra i Paesi più attivi nel promuovere campagne e iniziative per contrastare il coronavirus. Anche nel mondo del calcio, dove di solito abbiamo solo da imparare dai colleghi inglesi.
Matteo Zoppi
Leave A Reply