La primavera è la stagione in cui la natura si risveglia, le giornate si allungano, i primi fiori sbocciano e gli alberi si colorano di verde. Purtroppo vivere a pieno questo splendido periodo non è possibile a causa della quarantena, ma non è detta l’ultima parola, infatti c’è sempre la possibilità di portare un po’ di natura nel proprio appartamento. Ecco una selezione di 10 piante adatte anche a chi non possiede il pollice verde.
STERLIZIA GIGANTE
Se cercate una pianta che, grazie alle sue grosse foglie, ricordi vagamente le palme allora la sterlizia gigante fa al caso vostro. Questo tipo di pianta non ha bisogno di cure particolari poiché deve essere bagnata solo una volta a settimana e non necessita di luce diretta.
ORCHIDEE
Esistono diverse tipologie di orchidee tra cui la specie cymbidium e quella falenopsis. Entrambe vanno bagnate con attenzione una volta a settimana e posizionate vicino a una finestra, senza che prendano troppa luce. Queste orchidee hanno una fioritura di circa un mese e possono rifiorire l’anno successivo.
SANSEVERIE
La Sansevaria è una pianta particolarmente indicata per essere tenuta in casa infatti è molto resistente, necessita di poca acqua (ogni 15 giorni) e poca luce, senza contare che purifica l’aria e quindi l’ambiente in cui viviamo.
ZAMIA PUMILA
È una cicade della famiglia delle Zamiaceae. Anche questa pianta non è bisognosa di particolari attenzioni, infatti va bagnata solo una volta al mese e posizionata, per un po’ di ore al giorno, alla luce indiretta.
DRACENA
La Dracena è un’altra pianta adatta a stare in appartamento. Necessita di acqua una sola volta a settimana e deve essere esposta alla luce diretta.
MONSTERA
La Monstera è sconsigliata per ambienti piccoli, con le sue grosse foglie necessita di spazio per espandersi e crescere. In ogni caso anche questa pianta non necessita di particolari attenzioni, infatti va bagnata una volta a settimana, ma la luce non deve mai colpirla direttamente.
ASPIDISTRA
Si può definire come la pianta perfetta per chi viaggia e non passa abbastanza tempo in casa proprio perché necessita di pochissime cure: va bagnata solo ogni 15 giorni e ha bisogno di poca luce.
MEDINILLA MAGNIFICA
Pianta adatta a dare un po’ di colore al nostro appartamento, è infatti caratterizzata da fiori rosa molto belli e ad effetto. Necessita di qualche cura in più perché in Primavera ed Estate il terriccio deve restare costantemente bagnato, a differenza delle altre stagioni in cui può essere bagnata meno.
CAPELVENERE
Adatta ad essere tenuta in casa, appartiene alla famiglia delle felci e non necessita di molta luce, anche se deve essere bagnata ogni 3 giorni.
PLATYCERIUM
È una pianta dall’aspetto inconsueto, le sue foglie sono caratteristiche poiché ricordano le corna di un cervo. Richiede acqua ogni 10 giorni e luce indiretta.
Giulia Bueloni
Leave A Reply