di Giulia Ceriani –
Passare dalla teoria alla pratica. Alla Società Slovena di Pubbliche Relazioni, la sezione legata agli studenti ŠS PRSS (Student Section of Public Relations Society of Slovenia) organizza ogni anno esperienze in agenzie straniere. Quest’anno hanno scelto Encanto Public Relations dove 31 studenti dell’Istituto ŠS PRSS hanno fatto visita, per permettere ai ragazzi di toccare con mano il lavoro all’interno di un ufficio di comunicazione.
Nel corso degli anni l’agenzia milanese, unica rappresentante in Italia delle International Boutique Pr, ha creato una squadra di professionisti tra giornalisti, relatori pubblici, social media manager ed esperti di web intelligence, che gestisce importanti clienti italiani e provenienti da tutto il mondo, inclusi il Governo della Repubblica di Corea e il Perù.
“Come sezione studentesca”, racconta Neva Novak, responsabile del gruppo ŠS PRSS, “vogliamo offrire ai nostri membri esperienze pratiche, che non ottengono all’università, soprattutto ora che il mercato delle Pr in Slovenia sta crescendo molto velocemente. La teoria è importante ma, senza pratica, non possiamo presentarci a un colloquio di lavoro con disinvoltura”.
Encanto non è nuova a questo tipo di esperienze. Da cinque anni infatti l’agenzia milanese partecipa al progetto Global Experience, un’occasione per accogliere in stage studenti americani ed offrirgli un’esperienza di lavoro nel mercato italiano della comunicazione.
“Per noi i giovani sono una risorsa importante – afferma Roberto Gazzini – cofounder dell’agenzia insieme a Cristina Cobildi – il loro punto di vista e il loro linguaggio rappresentano un modo di osservare la realtà prezioso per il lavoro del comunicatore”.
“Quello che mi è piaciuto di più di questa giornata”, racconta Nika Jurca, studentessa di media e comunicazione in Slovenia, “è che abbiamo potuto vedere il vero mondo delle pubbliche relazioni. Encanto ci ha offerto persino di partecipare ad una conferenza stampa organizzata in una location molto elegante”.
Encanto Public Relations è un’agenzia di pubbliche relazioni nata 18 anni fa dalla richiesta di importanti clienti, che cercavano un servizio simile a un loro “ufficio interno” per relazioni con i media e i social network, eventi, comunicazione di crisi e comunicazione interna. Una soluzione che ha premiato sino a oggi, portando in Encanto multinazionali da tutto il mondo, dalla Pepsi a Solvay a istituzioni pubbliche e anche ministeri di governi stranieri come quello del Perù e della Corea del Sud per i quali lavoriamo da diversi anni.
Il successo è da attribuirsi al mix di competenze di una squadra di professionisti con esperienza consolidata tra giornalisti, relatori pubblici, social media manager ed esperti di web intelligence, ma anche partner in molti settori come il design e la ricerca.
Leave A Reply