Quest’anno, tra il lockdown affrontato nei mesi primaverili e le lunghe giornate estive che attanagliano anche il mese di settembre, i trend e le mode della nuova annata sono stati – siamo sinceri – l’ultimo dei nostri pensieri. Con l’imminente arrivo di ottobre e l’approcciarsi dell’autunno, però, è ormai giunto il momento di tornare alle vecchie e care abitudini.
Vediamo qualche piccolo indizio che riguarda la moda autunnale. Il mantra sarà caratterizzato da un dolce connubio tra stile evergreen e classico, con look senza tempo da abbinare a capi eccentrici, fuori dall’ordinario. Eclettica e versatile, la moda autunnale di quest’anno offrirà tanti spunti per esprimere al meglio la personalità di ognuno.
Quali capi non possono mancare nel guardaroba di un fashion addicted?
Le frange sono sicuramente il filo conduttore di tante campagne che hanno sfilato in passerella negli ultimi fashion show: si passa per ogni possibile variazione, a partire da perline che richiamano il mood anni ’20 alle frange di pelo, che consentono di creare sempre un outfit diverso ed originale. La tendenza più romantica della stagione è quella di essere un po’ bambola. Tulle, crinoline e balze ci fanno pensare allo stile vittoriano, con pochette molto grandi e sontuose. Si ripropone, a tutti gli effetti, il vecchio stile all’interno di una dimensione completamente diversa. Le catene avranno anch’esse la loro parte. Chanel fu la prima a rendere le catene un elemento di decoro, oggi tantissimi stilisti le portano sul mercato per elevare i look impreziosendo abiti ed accessori. Come lo scorso anno non mancheranno i maxi-coat, capispalla must per ogni autunno. Questo trend ha fatto la sua prima comparsa tra le passerelle di diversi show, a partire dalla Fashion Week di New York. Ogni stilista propone i modelli più diversi, da quelli lunghi ed appariscenti a quelli più sobri e contenuti, perfetti per un look day-time. Regneranno le stampe, il velluto e le maniche a palloncino.
E le borse?
C’è da sempre chi le considera un semplice accessorio e chi le sfoggia invece come il pezzo forte del look. Qualunque sia il pensiero, le borse hanno da sole il superpotere di riuscire a mutare drasticamente un outfit, rendendolo (a vostro rischio e pericolo!) notabile. Se quest’estate ha visto la borsa di paglia regnare sulle spiagge, per la stagione in arrivo si opterà per una borsa più urban, ma pur sempre alla moda. Attenzione a possedere una borsa di giuste dimensioni, il tocco più sostenibile è dato dalle bottle bags: le borse che hanno a cuore il pianeta, con uno spazio dedicato alle borracce. Ci sono buone notizie anche per tutte le amanti delle borse alla Mary Poppins, quest’autunno infatti metteremo negli armadi le mini, in favore di borse più ampie da portare in spalla o a tracolla. Infine non c’è da dimenticare il look ladylike, sempre più trendy: una tra le alternative più in tra le borsette retrò è la nuova Jackie di Gucci.
Costanza Falco
Leave A Reply