La psicologia parla chiaro: ci piace vestire capi firmati. Chi è appassionato di moda lo fa da sempre, ma anche chi non se ne intende alla fine decide inconsciamente per prodotti di marca. La motivazione non è solo estetica: la scelta di indossare loghi o etichette che mostrano il brand di quello che si indossa può svelare molto della persona che avete davanti e di conseguenza dice molto di noi. Se un libro non si giudica dalla copertina, è pur sempre vero che la prima impressione conta parecchio e presentarsi con vestiti firmati ha un impatto molto d’effetto. Indossare capi d’alta moda ha degli effetti positivi su di noi, andiamo a scoprire quali.
Questione di status
Il luxury brand in vista ha un’associazione automatica nella mente della persona che abbiamo davanti: soldi. Sì, perché la borsa firmata, le scarpe lussuose o la maglietta con lo stemma dello stilista del momento costano molto. Di conseguenza nella mente dell’altro saremo categorizzati come colui che può permettersi qualche lusso e che quindi appartiene a uno status sociale medio-alto. In modo pressoché inconsapevole, le persone molto concentrate sulla necessità di avere solo capi firmati vogliono comunicare di appartenere a una classe sociale benestante (vero o meno che sia). Si tratta quindi di affermazione personale e di uno status symbol che vogliamo assumere agli occhi degli altri.
Aumenta l’autostima
Vestire lussuoso ci fa sentire meglio, più sicuri di noi stessi e più self confident. Nonostante il denaro non sia associabile al valore personale di ognuno è in ogni caso di solito sinonimo di successo nel lavoro e di conseguenza di una buona realizzazione personale (perlomeno sul piano professionale). Quindi se indosseremo un capo luxury ci sentiremo meglio perché ci farà sentire fieri di noi. Questo pensiero è più diffuso e automatico di quello che si pensa e involontariamente ci caschiamo tutti. Così anche chi magari non conosce il marchio lo compra lo stesso perché costa tanto, paradossalmente. È voler dire al mondo “me lo posso permettere”.
Gratificazione personale
Il modo di vestire di chiunque è legato all’immagine che si ha di sé e che si vuole trasmettere agli altri. Vestirsi con brand importanti fa sentire importanti e conferma quell’immagine sia a livello personale che professionale. Ci si sente più accettati dagli altri e sarà così ogni volta che si indosserà qualcosa di valore. E se pensate di essere fuori da questo gioco vi state sbagliando: tutti siamo inclusi in queste dinamiche di riconoscimento sociale più o meno consciamente.
Leave A Reply