Ecco i tre grandi temi dei più recenti fumetti e manga divulgati nelle librerie, fumetterie e store online. La scelta è dedicata anche ai gusti più complessi: fumetti e manga, esempi di graphic journalism.
My Broken Mariko, di Waka Hirako
Mariko e Tomoyo: due amiche inseparabili, sin dai tempi delle medie. Da piccola, Mariko è stata vittima di abusi da parte di suo padre. Divenuta grande, qualcosa dentro di lei è irrimediabilmente rotto, e la ferita che si porta dentro sin dalla tenera età la spinge al suicidio. Tomoyo viene a sapere della tragedia dai telegiornali. Decide dunque di introdursi nella casa di famiglia di Mariko e rubare le sue ceneri per portarle verso l’unico posto in cui l’amica avrebbe desiderato trovare un riposo eterno. Il viaggio solitario di Tomoyo diventa un itinerario nella memoria, alla ricerca dei fondamenti di un’amicizia e dei motivi che hanno spinto Mariko ad un gesto così estremo. Un manga realizzato in stile forte e estremamente dinamico, su un tema delicato e spinoso come quello del suicidio.
X of Swords 1, di Jonathan Hickman, Tini Howard, Pepe Larraz
È l’inizio del grande evento mutante che sigla un nuovo capitolo nella saga degli X-Men reinventata da Jonathan Hickman, da diversi anni ormai sceneggiatore dell’Universo Marvel. Dieci mutanti per dieci spade: una battaglia campale tra le forze di Apocalisse, degli X-Men e degli spadaccini di Arakko, l’isola gemella di Krakoa evocata da un altro mondo, è alle porte. Nel primo albo della saga, Hickman e Howard rivelano le minacce in arrivo e fanno nuova luce sul passato di Krakoa e di Apocalisse.
Patria. Crescere in tempo di guerra, di Bruna Martini
Grazia Mapelli è una bambina ai tempi del fascismo. Sono gli anni del Ventennio in un paese italiano, dove tempo e mente della bambina sono assorbiti dalla scuola, dai racconti che passano in radio, dalle fiere contadine e dall’ideologia autoritaria che permeava ogni contesto. Ecco che si forma come una giovane fascista, con un controllo sociale davvero onnipresente ed una propaganda a tutto tondo. Tuttavia niente di tutto ciò può impedire a dei normali dubbi di fare capolino nella mente di Grazia. La sua vicenda è ricostruita e narrata attraverso disegni e collage, documenti di famiglia, pagine di giornale in questa opera di graphic journalism contro ogni forma di cultura autoritaria.
Clorofilla, di Giulio Mosca
Si dice che prima di morire tutta la vita passi davanti agli occhi di ognuno. Quando un’auto va fuori strada durante una salita tra tornanti di montagna, per poi ribaltarsi, è il lettore che assiste ai flashback che hanno culmine in questa situazione. Due giovani innamorati, la vita, le circostanze che li hanno fatti incontrare, la nascita della storia d’amore. E, forse, il triste epilogo.
Kaijin Reijoh. Mostruose bellezze 1, di Tetsuya Tashiro
Asuma Sudou è un liceale nel pieno di una tipica crisi ormonale. Ossessionato dalle ragazze, dimentica tutto e tutte quando conosce per la prima volta Innami, innamorandosene follemente. Pare che la sorte gli arrida quando riceve l’opportunità di trasferirsi in un’Accademia per sole ragazze, proprio quella in cui studia Innami. Non sa che l’invito speciale nasconde un secondo fine e che le studentesse dell’Accademia, in realtà, sono delle spietate guerriere addestrate a combattere contro i kaijin, mostri che infestano il Giappone. Inizia qui una nuova serie manga dai toni ammiccanti, ricca di combattimenti nel pieno stile nipponico.
Costanza Falco
Leave A Reply