Dai colori rassicuranti a quelli rasserenanti: ci sono dieci tonalità che, secondo gli intenditori, conquisteranno le case degli italiani.
Non significa solamente seguire le orme della Pantone. I colori nelle case degli italiani stanno cambiando, e tanti mutamenti derivano proprio dall’emergenza sanitaria in corso, che ha imposto novità e rivisitazioni legate al design d’interni. Dal bronzo urbano all’azzurro Egeo, passando per il giallo e il grigio. Colori simbolo di ottimismo ed energia, che rivoluzioneranno case ed uffici italiani. Secondo una recente indagine americana condotta e divulgata dal portale Time, infatti, durante i prossimi mesi del 2021, aumenterà il bisogno di portare la natura e il paesaggio all’interno delle mura domestiche, diventate anche mura lavorative con l’exploit dello smart working.
La pandemia ridisegna la casa
“In un momento storico che ha costretto milioni di persone a rimanere a casa, è necessario che anche gli ambienti più familiari siano ravvivati da palette cromatiche che esprimano positività e vivacità”, spiega Paolo Novello, ceo di Chryso Italia, filiale dell’omonimo gruppo francese. “Il 2021 segnerà, ci auguriamo tutti, l’uscita dall’emergenza sanitaria ed è per questo che anche nel settore delle abitazioni e degli interni toccherà utilizzare colori accesi e armonici, che diano un messaggio di speranza”. In questo scenario, non si può non considerare il Pantone Color Institute che ha decretato il grigio brillante, tipico del design nordico, e il giallo luminoso, come le colorazioni del nuovo anno.
Inoltre, secondo un’indagine condotta dall’Interior Design at University of Arts London, divulgata su Insider, preferiremo di gran lunga l’utilizzo di decorazioni naturali, con tinte che richiamano elementi come la vegetazione e l’acqua: diverse tonalità di verde, azzurro e blu. Tuttavia non è solo questo, dal momento che una ricerca condotta da Architectural Digest ha messo in luce come una delle tendenze del prossimo anno sarà anche quella di circondarsi di colori soft/nude per infondere un senso di tranquillità e relax durante i periodi di lockdown, noti come giorni di stress e ansia a livello generale. In quest’ottica troveranno spazio anche i pavimenti colorati, un’alternativa intelligente e più igienica dei tappeti, più facilmente deteriorabili e complessi da gestire.
Secondo quanto riportato da Chryso Italia – committente dello studio illustrato promosso da Espresso Communication – le colorazioni che avranno maggior successo nel corso del 2021 sono quelle connesse alle varie tonalità di grigio, la cui popolarità è proprio spinta da Ultimate grey, il grigio pantone posto sul podio delle cromie più trendy.
La top 10 dei colori che caratterizzeranno gli interni domestici nel 2021
1) Bronzo urbano: un colore ricco e rasserenante, che dona profondità agli spazi presentando legami con il mondo naturale.
2) Azzurro Egeo: una palette cromatica che infonde tranquillità e celebra i momenti e le connessioni umane all’interno delle mura domestiche.
3) Verde: trasmette una sensazione di salute e benessere, richiamando il mondo vegetale delle piante e dell’aloe.
4) Giallo: una tonalità forte che esprime positività e forza d’animo.
5) Grigio: solido e pratico, è un colore che trasmette energia e forza.
6) Marrone: caldo e profondo richiama l’origine della Terra e riconduce a una sensazione di sicurezza generale.
7) Beige: una tonalità chiara che può essere utilizzata singolarmente o unendola a colori più accesi e audaci, è adatta a trasmettere un senso di armonia generale.
8) Bordeaux: dal carattere forte e raffinato, rende gli interni più accoglienti e caldi.
9) Verde salvia: un verde che ricorda la pianta da cui prende il nome e trasmette un senso di relax all’ambiente.
10) Blu marino: trasmette eleganza e sicurezza, adatto per le pareti più piccole.
Costanza Falco
Leave A Reply